Perché l'animazione 3D è così popolare?

L’animazione 3D, nota anche come animazione architettonica o Flythrough / Walkthrough, è uno strumento potente che può essere utile sia gli agenti immobiliari che per tutti coloro che lavorano nel settore dell’architettura. I video flythrough si sono guadagnati popolarità negli ultimi decenni come un modo semplice e veloce per mostrare una proprietà, indipendentemente dal fatto che sia già costruita o ancora in fase di costruzione.

In breve, è un video che contiene una vista dall’alto di un edificio, nonché la possibilità di volare o camminare nel territorio adiacente. Pur essendo piuttosto brevi (2-3 min), si sono dimostrati efficaci in quanto permetteno di prendere visione dell’intero edificio e dei suoi dintorni, nonché tutti i dettagli e particolari. Se desideri saperne di più su come viene realizzata l’animazione 3D, come funziona, perché è così popolare e quali fattori dovrebbero influenzare  i costi, continua a leggere.

Come funziona l'animazione 3D?

Un tipico video di animazione architettonica contiene le seguenti “modalità”:

  • Visualizzazione mappa con elementi infografici
  • Vista dall’alto (aerea)
  • Sorvolamento dintorni dell’edificio
  • Visita edificio con una telecamera
  • Visita spazi interni dell’immobile

Ovviamente l’ordine può essere diverso, ma il più comune e probabilmente il più logico è spostarsi dall’esterno all’interno di una proprietà. I fotogrammi vengono combinati in modo da creare un’unica animazione video.

La differenza tra animazione 2D e animazione 3D

L’animazione 2D, come suggerisce il nome, è un’animazione video che ha solo due dimensioni (altezza e larghezza) e assomiglia molto alle immagini disegnate a mano o ai cartoni animati dei vecchi tempi. Gli oggetti animati 3D hanno invece tre dimensioni ovvero altezza, larghezza e profondità. Questo permette a ottenere un’immagine più realistica di ciò che si vuole mostrato. E mentre l’animazione 2D è ed probabilmente sarà a lungo ancora molto popolare tra gli artisti a causa della sua unicità, la maggior parte delle persone considera l’animazione 3D uno strumento più efficace per il settore immobiliare.

Il costo di un’animazione 3D

Probabilmente la domanda principale che viene subito in mente quando si pensa di realizzare un’animazione architettonica è quanto sia abbordabile: come stimarne il costo e quali fattori dovrebbero influenzare il prezzo finale?

Certamente, la stima del prezzo di un video di animazione 3D varia a seconda del progetto e dell’ambito. Ma i punti comuni che verranno presi in considerazione sono:

  • Il tipo di spazio da mostrare: dimensioni dell’immobile, tipo (interno o esterno), gli spazi circostanti
  • Il grado di complessità degli elementi da modellare e renderizzare
  • Fotoinserimento ovvero la necessita di realizzazione di foto o riprese dei ambienti reali
  • La risoluzione (720p / Full HD 1080p / 4K 2160p)
  • La durata del video (di solito da 1,5 a 2,5 min)
  • Le tempistiche. Di solito sono 4-8 settimane, ma in alcuni casi potrebbe essere realizzato in due settimane.

Le informazioni base che chiediamo per iniziare il lavoro

Prima di iniziare la realizzazione di un’animazione architettonica richiediamo dal cliente una serie di informazioni:

  • Luogo del progetto, la mappa / le foto dei dintorni
  • Disegni di proprietà architettoniche: disegni di edifici, planimetrie e prospetti di facciata
  • Informazioni sull’esterno: foto reali dei dintorni, elevazione del masterplan, specifiche del paesaggio / hardscape
  • Informazioni sugli interni: selezione di mobili, campioni di finiture e immagini d’atmosfera per interni come riferimento per il design
  • Riprese video reali dal sito, che mostrano paesaggi e proprietà, se è necessario utilizzare l’ambiente esistente
  • Tipo / stile preferito di elementi infografici da utilizzare per mostrare gli elementi chiave del progetto
  • Idea sul copione per il video
  • Alcuni video di riferimento che ti attraggono in termini di stile, umore come esempio

Le fasi di realizzazione di un’animazione 3D

Quali sono le fasi di realizzazione di un’animazione 3D? Quando si deve creare l’animazione di un immobile che è ancora in fase di costruzione, dobbiamo ovviamente prendere in considerazione il fatto che esso non esiste ancora. Cio richiede il lavoro di modellazione 3Da volte non solo dell’edificio stesso, ma anche del paesaggio circostante o del paesaggio urbano.

È possibile fare il fotoinserimento ovvero utilizzare fotografie del paesaggio esistente e degli edifici circostanti per combinarle con un ambiente 3D.

Come si realizzia un’animazione 3D? Possiamo suddividere questo processo in due fasi: statica (la creazione di oggetti 3D che verranno successivamente incorporati in un video) e dinamica (la creazione dell’animmazione vera e propria).

Innanzitutto, dobbiamo creare oggetti statici che di solito vengono modellati da zero, ma a volte se necessario usiamo le fotografie o le  immagini / video stock. Dopodiché integriamo il contenuto 3D in un filmato video reale e possiamo  anche aggiungere i frammenti  del  video stock se serve per rendere l’animazione ancora più coinvolgente.

Ora che abbiamo gli elementi statici, il passaggio successivo prevede la creazione dell’animazione (fase “dinamica”), che include

  • Creazione delle prima bozza dell’ambiente 3D, che può essere totalmente generato dal computer o una combinazione di riprese reali e contenuti 3D.
  • Proposta del percorso della camera per confermare la sequenza delle scene e lo scenario generale del video
  • Una volta che la scena 3D è completa e il percorso della camera confermato passiamo alle fase di texturing ovvero l’applicazione dei materiali su tutti gli elementi della scena 3D
  • Posizionamento delle luci che conferirebbe alla scena l’armonia dei colori trasmettere l’atmosfera generale giusta
  • Rendering dell’animazione video (a 25 o 30 fotogrammi al secondo)
  • Aggiunta di elementi infografici (la posizione, punti di interesse particolare, punti di riferimento sulla mappa, ecc.)
  • Il tocco finale si ottiene con la post produzione. Include la modifica di alcune cose minori in Photoshop, l’ultimo controllo dell’illuminazione, aggiunta di alcuni effetti speciali.

I vantaggi dell'animazione architettonica

Si è detto e scritto molto sulla meraviglia dell’animazione 3D, ma cerchiamo di ricapitolare i vantaggi più importanti che tu come costruttore edile, agente immobiliare o broker puoi ottenere con l’aiuto di queste tecnologie:

  • Mostrare la proprietà in via di costruzione quasi come se esistesse nella vita reale, che può includere implemento anche dei concetti di design più insoliti
  • Possibilità di guidare il tuo cliente dal primo all’ultimo minuto, mostrando un video dell’immobile nel modo che vuoi tu
  • Possibilità di concentrarsi su più piccoli dettagli di una proprietà e scegliere effetti visivi più coinvolgenti per creare l’atmofera adatta e impressionare i potenziali acquirenti di proprietà
  • Nel caso in cui la proprietà esiste già è possibile modificare l’ambiente circostante, aggiungere effetti speciali o addirittura ristrutturalo.

È risaputo che un’animazione ha un impatto emotivo maggiore e le persone la reputano più coinvolgente rispetto alle immagini statiche. All’inizio potrebbe sembrare più costoso, ma sarà sicuramente più vantaggioso a lungo termine, poiché sembra essere un modo più vivido per presentare le tue idee anche quelle più coraggiose.

L’animazione architettonica e social media

L’animazione 3D può essere utilizzata anche per promozioni sui social media. È possibile tagliare il video di 2-3 minuti in frammenti  più brevi. In questo modo sarai in grado di usarli su Instagram, Facebook e Youtube.

I tuoi clienti condividendoli fra loro amici e conoscenti dando così più visibilità al tuo progetto. In effetti, il video fly-through è uno strumento perfetto per le campagne di vendita e marketing  nel settore immobiliare.

Esempi degli Animazioni 3D Flythrough

Allora iniziamo?

Contatta il nostro team di support

Your Package

×
Dein Paket

×
Il tuo Pacchetto

×
Votre Choix

×
اختيارك

×
Your Request


×